venerdì 23 dicembre 2011

PANE A LIEVITAZIONE NATURALE


L'ho già detto che il blog di Diletta è tutto da provare??? Mi sa di sì ehm...
Questo me l'ero perso ma ho fatto molto male perchè ora a casa non ne possiamo fare più a meno.
Ho seguito tutto alla lettera e d è venuto il pane più buono mai realizzato, con la crosta più croccante mai vista e la mollica che parla da sola.
Provatelo lo trovate qua!



Ho provato anche quello con noci e fichi. Andrà in forno tra poco.
Prossimamente le foto.

giovedì 22 dicembre 2011

TORTA DI MELE PROFUMATA AL PORTO

Questa torta di mele, in veste natalizia, l'avevo salvata nel mio archivio un po' di tempo fa. L'avevo salvata dal blog di Maurina, amica della cucina italiana di cui non si hanno notizie da un bel po' di tempo purtroppo. Se qualcuno avessen qualche notizia di Maurina, mi farebbe molto piacere.



Ingredienti :
250 gr. di farina 00
120 gr. di zucchero
1/2 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
60 gr. di burro morbido a temperatura ambiente
1 bustina di vanillina
2 uova medie
125 gr. di yogurt naturale + 125 gr. latte
2 mele fuji
50 gr. Porto

In una terrina mescolare farina, lievito, vanillina e sale. Conservare.Montare il burro con lo zucchero fino a quando sara' ben spumoso. Aggiungere le uova una per volta continuando a montare.Unire la farina mescolando dal basso verso l'alto, alternando con la miscela di latte+yogurt.In ultimo aggiungere le mele tagliate a cubetti e il Porto.Versare in una teglia da 24 cm. imburrata ed infarinata e cuocere in forno caldo a 180° per circa 30-35 minuti. Vale la prova stecchino.


Io ho affettato le mele e le ho disposte sulla torta, invece che al suo interno.


mercoledì 21 dicembre 2011

LE FETTE BISCOTTATE

Questa ricetta l'ho fatta varie volte, sempre con molto successo, ma non l'avevo mai pubblicata. Si tratta di una modifica alla ricetta di Paoletta di Anice e Cannella
La ricetta originale col lievito di birra è qua, io metto le mie dosi e il procedimento modificato(ma non troppo) col lievito madre:


Ingredienti:500 gr di farina 0
70 gr di zucchero
5 gr di sale
300gr di lievito madre
200 gr di acqua
1 albume
4 cucchiai di olio di girasole
1 cucchiaino colmo di malto di riso

Sciogliere il lievito nell'acqua insieme al malto nella ciotola dell'impastatricde. Impastare tutti gli ingredienti aggiungendo il sale a metà impasto. Far incordare bene. L'impasto deve essere morbido, ma non appiccicoso. Far lievitare l'impasto tutta la notte a temperatura ambiente. Al mattino sgonfiare e spezzare l'impasto in 2 pezzi, e metterli in forma in 2 stampi da plum cake ricoperti di cartaforno. Lasciar lievitare per circa 3-4 ore. Cuocere in forno a 180/200° per circa 40 minuti, se in cottura la superficie si colorisce troppo, coprire con carta forno ed abbassare la temperatura a 180°. Far raffreddare su una gratella. Far riposare i filoni ben coperti da un telo di cotone, per almeno 18/24h ore a temperatura fresca circa 18°/20°. Affettare i filoni ad uno spessore di 8 mm e passare in forno caldo le fette ottenute a tostare a 160°/180° (secondo il vostro forno) per circa 20/30 minuti.Devono dorare bene, ma soprattutto, asciugarsi benissimo. Far raffreddare le fette tostate in forno semiaperto, e, una volta fredde, chiuderle bene in sacchetti per alimenti o scatole di latta.