giovedì 22 dicembre 2011

TORTA DI MELE PROFUMATA AL PORTO

Questa torta di mele, in veste natalizia, l'avevo salvata nel mio archivio un po' di tempo fa. L'avevo salvata dal blog di Maurina, amica della cucina italiana di cui non si hanno notizie da un bel po' di tempo purtroppo. Se qualcuno avessen qualche notizia di Maurina, mi farebbe molto piacere.



Ingredienti :
250 gr. di farina 00
120 gr. di zucchero
1/2 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
60 gr. di burro morbido a temperatura ambiente
1 bustina di vanillina
2 uova medie
125 gr. di yogurt naturale + 125 gr. latte
2 mele fuji
50 gr. Porto

In una terrina mescolare farina, lievito, vanillina e sale. Conservare.Montare il burro con lo zucchero fino a quando sara' ben spumoso. Aggiungere le uova una per volta continuando a montare.Unire la farina mescolando dal basso verso l'alto, alternando con la miscela di latte+yogurt.In ultimo aggiungere le mele tagliate a cubetti e il Porto.Versare in una teglia da 24 cm. imburrata ed infarinata e cuocere in forno caldo a 180° per circa 30-35 minuti. Vale la prova stecchino.


Io ho affettato le mele e le ho disposte sulla torta, invece che al suo interno.


2 commenti:

  1. Che bella questa torta! E deve essere anche buonissima! Solo...che peccato che hai abbandonato il blog..

    RispondiElimina
  2. This cake looks absoltely lovely : ) YAMMMM....

    RispondiElimina

Fatemi sapere la vostra su quello che combino!Sono disponibile per domande, critiche e chiarimenti.