venerdì 27 marzo 2009

PIDA E PIDAZA

Ieri sera avevo a cena mia sorella e così ho rispolverato la mia ricetta della mia amata piadina. Niente impastatrice, solo olio di gomito. E visto che ormai c'ero ho provato anche la "pidaza" un incrocio tra la piadina e la pizza....molto stuzzicante!

Ingredienti per la piadina(ne vengono 4-5):
  • 500gr di farina 0
  • 50gr di strutto
  • 250gr circa di latte tiepido(o acqua)
  • 2 cucchiaini di sale di Cervia(rende l'impasto particolarmente morbido)
  • un cucchiaino di miele
  • un pizzico di bicarbonato

Su una spianatoia disporre la farina a fontana.mettere al centro il bicarbonato. Sciogliere il sale e lo strutto nel latte.Unire poco alla volta il latte, cominciando ad impastare. Formare una palla piuttosto soda, non appiccicosa. Lasciar riposare per 30 minuti. Formare delle palline e stenderle col mattarello dello spessore desiderato. Scaldare la teglia sul gas e cuocerle qualche minuto per lato.


Ingredienti per la pidaza:

  • una piadina piuttosto sottile
  • salsa di pomodoro
  • origano
  • mozzarella
  • farciture a piacere(facoltativo)

In un pentolino mettere un po' si salsa di pomodoro e farla ridurre il più possibile8tipo concentrato).Salare, unire un po' di po' di origano.

Tagliare a dadini la mozzarella. Mettere la piadina sulla teglia calda(meglio cuocerla poco da un lato), condirla con il pomodoro, la mozzarella. Mettere un coperchio a attendere che la mozzarella si sciolga. Farcirla eventualmente con prosciutto cotto, sott'oli, tonno ecc.


7 commenti:

  1. buonaaaaa!! anche io ho provato a fare la piadina ed è proprio come quella che si compera! la pizza è bellissima ciao ciao Ely

    RispondiElimina
  2. e' proprio vero carissima Valentina: le cose semplici possono diventare qualcosa di meraviglioso come questa pizza...io che sono un appassionato di prodotti da forno non avevo mai e poi mai pensato che si potesse realizzare una pizza buonissima, ma senza lievito...grazieeee

    RispondiElimina
  3. La piadina fatta in casa è una vera bontà!
    Bravissima!

    RispondiElimina
  4. #Ely: Ciao,grazie 1000!
    #Roberto: Grazie! La pidaza è un prodotto piuttosto recente qui in romagna e si può fare anche con la piadina precotta così in poche mosse si risolve la cena!
    #Pupina:è vero è unica!

    RispondiElimina
  5. Ecco, sapevo di averla già vista da qualche parte una ricetta che mi stuzzicava, ed era la tua (Pupina qui sopra sarei io prima di "rivelarmi" col mio vero nome ;)).
    Posso linkarti sotto al mio post sulla piadina?

    RispondiElimina
  6. ciao!
    bel blog, bel gattino e buona la piadina!

    RispondiElimina
  7. Sono tornato da pochi giorni dalla mia vacanza Romagnola.
    Ero un po' scettico nei confronti della pidaza.
    La mia fortuna è stata ritrovarmi in un campeggio (camping rubicone) vicino ad un chiosco che fa delle pidaze da sogno ("acqua e farina", gatteo a mare).
    Non so se gli altri fanno una cosa del genere: vi consiglio di provarla lì e dirmi se è vero o no che si merita 5 stelle supergiganti.
    Nel tentativo (improbabile) di cimentarmi in una tale impresa, cercherò di rifarmela da solo

    RispondiElimina

Fatemi sapere la vostra su quello che combino!Sono disponibile per domande, critiche e chiarimenti.