venerdì 27 febbraio 2009

LO YOGURT

Mai avrei pensato che fosse così facile fare lo yogurt a casa. Prima di conoscere il mio ragazzo attuale non lo mangiavo neanche..non mi piaceva!
Lui è praticamente cresciuto con lo yogurt che gli preparava sua mamma, che lo aveva imparato a fare a sua volta dalla sua mamma greca.
La ricetta è questa: si prende un litro di latte intero UHT e si mescola con 3 cucchiai di yogurt bianco intero e non zuccherato.Si porta tutto sul fuoco e si riscalda fino a 37-40°C cioè fino a quando(metodo collaudato!) un dito immerso nel liquido sopporta il calore avvertendo solo un leggero pizzicore.A questo punto si spegne, si mette il coperchio lasciando una fessura e si avvolge il pentolino con un telo pulito. Lo yogurt è pronto dopo circa6-8 ore.
Importante è non muovere mai il recipiente finchè lo yogurt non è pronto, lo si deve esporre a correnti d'aria.
Il massimo della bontà si raggiunge usando il latte fresco crudo che va prima bollito poi si fa raffreddare fino a 37-40°C e si aggiunge a questo punto lo yogurt e si copre.
Ogni volta se ne mettono da parte3-4 cucchiai per rifarlo.
Io lo addolcisco con miele o marmellata, ci aggiungo la frutta, i cereali, lo uso per preparare i dolci(che vengono ottimi!).
Ora non ne posso più fare a meno!

1 commento:

  1. CIAO VALENTINA!
    mi chiamo Laura e seguo da un po' il tuo blog che mi offre sempre spunti interessanti e GOLOSI!
    ho un quesito da porti...
    ho provato a fare lo yogurt casalingo come da tua ricetta, solo che a me invece delle 6/8 ore, ci vogliono più o meno 14/16 ore, non so se dipenda dal fatto che io preferisca usare il latte fresco (quindi utilizzo il procedimento della bollitura ecc. ecc)...
    ma il quesito non è questo, anche perchè, lo yogurt che ne ricavo è buonissimo e vale veramente la pena attendere qualche ora in più! vorrei chiederti invece, se puoi e sai rispondere, se in questo yogurt casalingo, ci siano i fermenti lattici attivi come in quello che si acquista.
    GRAZIE FIN D'ORA PER LA TUA ATTENZIONE!
    COMPLIMENTI!
    LAURA

    RispondiElimina

Fatemi sapere la vostra su quello che combino!Sono disponibile per domande, critiche e chiarimenti.