mercoledì 14 novembre 2012

IL PANE CAFONE E LA MANINA!

Non sto scherzando la manina mi perseguita!!
 La ricetta è tratta dal libro La pasta madre di Antonella Scialdone. Mi è stato regalato l'anno scorso a Natale e l'ho subito amato tantissimo. Vi metto il mio procedimento, fatto con l'impastatrice e non a mano come descritto nel libro.

PANE CAFONE

  • 180gr di farina manitoba
  • 420gr di farina 0
  • 420gr di acqua
  • 200gr di pasta madre rinfrescata
  • 7gr di malto d'orzo
  • 14gr di sale

Io ho usato solo farina di tipo 1.
Mettere il lievito madre nella ciotola dell'impastatrice, unire l'acqua e far sciogliere il lievito. Aggiungere malto, farina e sale e azionare l'impastatrice. Far incordare.
Formare una palla con l'impasto, coprire con pellicola e far lievitare 2 ore. A questo punto prendere l'impasto, sgonfiarlo e fare una serie di pieghe del primo tipo. Far riposare un'ora, poi fare una seconda serie di pieghe e far lievitare un'ora.
Ora prendere l'impasto, dargli una forma arrotondata e metterla a lievitare in un cestino foderato da un canovaccio infarinato bene con la chiusura verso l'alto. Coprire con pellicola e lasciar lievitare 2-3 ore.
Una volta raddoppiata, capovolgere la pagnotta su una teglia rivestita di cartaforno. Cuocere con un pentolino d'acqua sul fondo (per creare vapore) a 240° per 10 minuti e abbassare a 200° proseguendo la cottura per altri 30 minuti. Lasciar raffreddare nel forno semiaperto per 10 minuti, poi sfornare.

3 commenti:

  1. È un pane bellissimo! Brava!!!!! Ho riaperto il mio blog se ti va passa a trovarmi! Un bacione

    RispondiElimina
  2. Ma sei un portento a fare il pane, brava!!!!

    RispondiElimina
  3. Il pane sembra buonissimo ma è la manina che ruba la gloria!:-))

    RispondiElimina

Fatemi sapere la vostra su quello che combino!Sono disponibile per domande, critiche e chiarimenti.