mercoledì 4 novembre 2009

CROSTATA DI MELE ALSAZIANA...DI ADRIANO!!!

Questo è una anticipo di quello che succederà l'8 novembre...
Il mio ragazzo mi ha chiesto una torta di mele per il compleanno di un suo amico e io potevo fare una torta normale???No, proprio no, ho fatto la migliore, quella del Maestro!
Riporto la ricetta tale e quale, senza modifiche, così come l'ho fatta io:
Ingredienti:
  • 400gr pasta frolla
  • 4 mele di media misura
  • succo di 1 limone
    crema:
  • 150gr panna fresca
  • 140gr latte intero
  • 50gr zucchero
  • 2 uova
  • 1 tuorlo
  • 1 pizzico di sale
  • I semi di ½ bacca di vaniglia o ½ cucchiaino di estratto
  • zucchero a velo

Foderare uno stampo da crostata da 30cm con la pasta frolla. Bucherellare il fondo e cuocere in bianco a 180° per 12’.Nel frattempo sbucciare le mele, tagliarle a quarti, poi a fette e spruzzarle con il succo di limone.Adagiarle nel guscio di frolla disponendole a raggiera.Sciogliere lo zucchero nel latte, unire tutti gli ingredienti della crema alle uova leggermente sbattute, mescolando senza montare e versare il composto nel guscio, distribuendolo uniformemente.

Infornare a 190° fino a cottura, ca. 40’. Negli ultimi 10’ spolverare generosamente di zucchero a velo. La crostata è pronta quando la crema è rassodata, ma ancora umida e tremolante. Non superare questo stadio di cottura.

Meravigliosa!!!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Fatemi sapere la vostra su quello che combino!Sono disponibile per domande, critiche e chiarimenti.