mercoledì 2 dicembre 2009

PANINI AL LATTE


La ricetta è davvero semplice. Basta impastare il pane col latte invece che con l'acqua. Il pane fatto così ha un profumo intenso e una morbidezza speciale.

PANE AL LATTE COL LIEVITO MADRE

· 500 gr farina di farina 0
· 250 ml di latte intero fresco
· Un cucchiaino di sale
· 160 gre di lievito madre

Impastare la farina con il lievito, unendo il latte a poco a poco e il sale alla fine. L’impasto dovrà essere abbastanza sodo, per poter reggere poi alla formatura delle trecce.
Far lievitare per tutta la notte al fresco.
Sgonfiare l’impasto e dividerlo in 4. Formare le trecce o i panini(io ho fatto un panino tondo, uno allungato, una treccia a due capi e una a tre). Vaporizzarli con acqua e cospargerli di semini di sesamo e papavero. Far riposare su di una teglia per altre 5-6 ore(ogni lievito madre ha i suoi tempi, io ho formato i panini alle 8 e li ho cotti alle13,30). Cuocere a 200° per 30-40 minuti. Far raffreddare completamente.

2 commenti:

  1. Ehi stai sfornando pane a volonta', vedo... Tutto bellissimo e tutto buono senza dubbio!

    RispondiElimina

Fatemi sapere la vostra su quello che combino!Sono disponibile per domande, critiche e chiarimenti.