giovedì 17 settembre 2009

IL TEMPO DELLE MELE...






Ieri sera la mia dolce metà è tornata a casa con una cassetta colma di queste bellissime mele rosse, che sembrano quelle della strega di Biancaneve. Sono croccanti ed hanno la giusta dolcezza per una bella TORTA DI MELE SOTTOSOPRA!
La ricetta l'ho presa dal libro "L'enciclopedia delle torte"
Ingredienti per una tortiera di 24 cm di diametro:
  • 300gr di farina
  • 180gr di burro morbido
  • 120ml di latte
  • 150gr di zucchero
  • 2 mele sbucciate, private del torsolo
  • un cucchiaino e 1/2 di lievito
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato
  • 2 grosse uova
  • 60gr di zucchero di canna


Foderare una tortiera di carta da forno. Scaldare il forno a 180°. Cospargerla sul fondo con la metà dello zucchero di canna, affettare una mela e disporla sullo zucchero. Ricoprire con l'altra metà di zucchero.Tagliare a pezzetti la seconda mela. Mescolare farina, lievito e bicarbonato. Montare a crema il burro con lo zucchero e unire in seguito le uova, una per volta. Unire il composto a base di farina alternandolo col latte. aggiungere i pezzetti di mela all'impasto e mescolare. Versare il tutto nella tortiera e infornare per 45-55 minuti(prova stecchino). Una volta cotta lasciare riposare per 15 minuti la torta nel suo stampo, rovesciarla poi su una griglia, togliere la carta e lasciar raffreddare.

La torta di mele mi riporta all'infanzia...basta il profumo! Non ne saprei spiegare il motivo, forse perchè era una delle poche torte che rararmente si facevano a casa mia(nessuno aveva la passione per i dolci).
E a voi ricorda qualcosa la torta di mele?







3 commenti:

  1. Valentina, la mia voglia di torta di mele non si e' ancora calmata ... mi sa che la provo!

    RispondiElimina
  2. Le torte di mele sono sempre una grande soddisfazione!

    RispondiElimina

Fatemi sapere la vostra su quello che combino!Sono disponibile per domande, critiche e chiarimenti.