lunedì 28 settembre 2009

SCHIACCIATA ALLE PERLE D’AUTUNNO



Rigrazio Paoletta per averci dato la possibilità di partecipare a questo divertentissimo giochino. Ne vedremo delle belle! Intanto io propongo la mia ultima invenzione realizzata con la partecipazione straordinaria del mio lievito madre.



Ingredienti per 2 schiacciate:
· 450gr di farina di grano duro
· 160gr di lievito madre
· 2 uova
· 110gr di zucchero
· 80gr di olio evo
· 100gr di latte fresco
· Un cucchiaino raso di sale
· Un grappolino di uva bianca da tavola
· 4-5 fichi neri freschi
· 5-6 noci


Cominciare alla sera verso le 20. Impastare gli ingredienti con la planetaria in questo modo: mettere nella ciotola la farina, il lievito, le uova, lo zucchero e il latte. Cominciare ad impastare. Unire a metà impasto il sale e alla fine l’olio. Far incordare bene. Lasciar lievitare l’impasto tutta la notte. Al mattino, se la pasta è ben lievitata si può procedere a stenderla oppure si deve prolungare la lievitazione ancora di qualche ora.
Stendere la pasta con le dita in due tortiere rotonde. Tagliare a metà gli acini d’uva ben lavata ed eliminare i semini. Tagliare i fichi a piacere e sgusciare le noci. Decorare la superficie della schiacciata.
Lasciar lievitare ancora per 4 -5 ore. Cuocere il forno caldissimo a 200° per 20-30 minuti. L’uva e i fichi rilasceranno il loro dolcissimo succo che luciderà la schiacciata.


Ad ogni morso si percepisce un gusto diverso...unica la parte coi fichi, straordinaria quella con le noci. Si mantiene morbida per una settimana, migliorando di giorno in giorno il suo sapore.

3 commenti:

  1. ma ceh bella questa torta ricca di ingredienti autunnali!
    Visto ceh ci sono i fichi...potresti partecipare alla nostra raccolta...c'è ancora tempo.
    baci baci

    RispondiElimina
  2. L'idea è buona ... ma purtroppo niente lievito madre.
    Brava
    Mandi

    RispondiElimina

Fatemi sapere la vostra su quello che combino!Sono disponibile per domande, critiche e chiarimenti.