mercoledì 18 novembre 2009

LA MIA PIZZA...CON LA BIGA!

Questa è la storia di una pizza.



Non so se ve l'ho mai detto, ma io adoro la pizza in tutte le sue forme: alta, sottile, sottilissima, tonda, quadrata, triangolare, l'importante è che sia ottima.



Da quando vivo nella mia nuova casa però ho cominciato a farla da sola. Ho provato tantissime ricette con tantissime varianti: impasto diretto, lievitazione lunga, lievitazione corta ecc. Ora penso di aver trovato davvero la ricetta che ritengo perfetta. Vi posso garantire che si ottiene una pizza in teglia eccezionale...provare per credere.
Si tratta praticamente di un impasto con la biga.



Il procedimento può sembrare lungo, ma vi lascerà tutto il tempo per dedicarvi anche ad altro.

Ingredienti per 2 teglie:
  • 800gr di farina 0 o di tipo 1
  • 5gr di lievito di birra fresco

  • 2 cucchiaini colmi di sale
  • latte tiepido
  • acqua tiepida

Per la farcitura(vi indico le mie preferite, naturalmente le varianti possono essere infinite):

  • passata di pomodoro leggermente salata
  • mozzarella a dadini
  • gorgonzola
  • cipolla dorata affettata finemente
  • verdure miste cotte per 5 minuti a microonde(zucchine, melanzane, peperoni)
Al mattino ore 8-9 circa:

Sciogliere il lievito in poca acqua e impastarlo a mano,nella ciotola dell'impastatrice, con 200gr di farina presi dal totale. Deve venire un panetto morbido e leggermente appiccicoso. Lasciar lievitare per 7-8 ore.

Pomeriggio ore 16:
Mettere nella ciotola dell'impastatrice il resto della farina, il latte e impastare, aggiungendo acqua q.b. ad avere un impasto liscio, non appiccicoso.A metà impasto unire il sale. Ungere la superficie della palla ottenuta con poco olio e lasciar lievitare per 2 ore.

A questo punto spezzare l'impasto in 2 avendo cura di non lavorarlo. foderare una teglia con cartaforno, poggiarvi al centro un pezzo di pasta e cominciare a stenderlo con le dita leggermente bagnate d'acqua, partendo dal centro, spostando l'aria interna all'impasto verso i bordi. Stendere sulla pizza qualche cucchiaio di passata di pomodoro, o se si preferisce bianca, qualche dadino di mozzarella e la cipolla cruda. Lasciar rilievitare per un'ora. Accendere il forno a 250°, ventilato e una volta caldo infornare le due teglie(una sull'ultimo piano, l'altra sul secondo livello), cuocere per 5 minuti, aggiungere la mozzarella rimasta, proseguire la cottura per circa 20 minuti fino a quando le pizze saranno ben dorate sopra e sotto, avendo cura di scambiarle di posto a metà.




Chi non ha l'impastatrice, può tranquillamente impastare a mano. In questo caso bisogna sciogliere il prefermento con un po' di latte, poi impastarlo con il resto della farina disposta a fontana sulla spianatoia. Il sale va messo in un angolino della fontana e unito verso la fine.

PS: Volete una pizza ancora migliore?
Fatto l'impasto finale lo conservate in frigo fino al pomeriggio successivo. Verso le 15 lo tirate fuori, lo lasciate riposare al caldo un'oretta poi procedete come nella ricetta sopra. In questo modo per esempio si prepara l'impasto il sabato per gustare la pizza alla domenica sera, come faccio io.

Non ho indicato le quantità di acqua e latte perchè ognuno si regolerà in base alla capacità d'assorbimento della farina che usa.

Vi consiglio di provarla! Buon appetito

7 commenti:

  1. che spettacolo!!!!!!!!!!1 prima ancora di leggere la ricetta sono svenuta sulla tastiera.... che meraviglia! bravissima! baci Ely

    RispondiElimina
  2. Barbara:grazie!
    Federica:Troppo buona grazie!
    Ely:Così mi fai commuovere! Grazie

    Provatela!!!!

    RispondiElimina
  3. Mi piace molto il tuo blog e questa ricetta mi ha fatto la fame ... Molte congratulazioni su tutti i blog di tenere d'occhio a poco a poco le ricette in particolare quelli che hanno il pane!

    Demi,

    http://www.perrifamilia.blogspot.com/

    scusa gli errori usando il traduttore di Google

    RispondiElimina
  4. ciao,sto provando a fare latua pizza.un'informazione la biga bisogna farla lievitare in frigo o a temperatura ambiente?e i liquidi più o meno in che misura.grazie se vorrai rispondere e complimenti per le ricette.

    RispondiElimina

Fatemi sapere la vostra su quello che combino!Sono disponibile per domande, critiche e chiarimenti.