venerdì 20 novembre 2009

PANE DE HOJALDRE O PANE SFOGLIATO

Questa è una ricetta che ha letteralmente conquistato le amiche di C.I. così anch'io ho voluto tentare l'impresa col LM.

Il risultato è stato davvero sorprendente. E' un pane morbido dentro e croccante fuori, che vi consiglio di gustare ancora tiepido, per assaporarne la fragranza e sentire a fondo il profumo dell'olio.

Questa è la ricetta originale delle mitiche Simili. Sotto le mie modifiche.
PANE DE HOJALDRE O PANE SFOGLIATO

Lievitino:
  • 100gr farina
  • 50gr acqua
  • 4g lievito

Impastare e far lievitare fino al raddoppio, circa 2 ore.
Impasto:

  • 500gr farina
  • 250gr acqua
  • 20gr olio evo o strutto
  • 20gr lievito di birra
  • 10 gr. sale
  • 30gr olio per sfogliare (anche strutto)

Fare la fontana, fondere al centro il lievito di birra con l'acqua, unire il lievitino spezzettato, un poco di farina poi il sale e l'olio. Amalgamare bene e finire l'impasto.Dividere in die parti, fare due filoni e farli riposare coperti a campana per 10 minuti. Spianarli a circa 1/2 cm di spessore formando un rettangolo di circa 20x30. Con un pennello ungere d'olio e arrotolarli non stretti (altrimenti l'olio fuoriesce) partendo dal lato più corto.Con un coltello a lama sottile molto tagliente incidere il filone con due tagli fino a raggiungere quasi la teglia. I due tagli devono lasciare al centro un breve tratto non tagliato. Coprire e far lievitare fino al raddoppio (45-60 minuti)Cuocere in forno a 200° per 30-35 minuti.


Mie modifiche:

Ho sostituito il lievitino con 150gr di lievito madre. Ho impastato tutti gli ingredienti come nella ricetta originale(usando però l'impastatrice). Ho fatto lievitare l'impasto tutta la notte. Al mattino ho formato i filoncini come sopra e li ho fatti lievitare per 6 ore al fresco(18° circa). Ho cotto come nella ricetta originale.



Buon fine settimana a tutti!

5 commenti:

  1. bravissima!!! davvero bello! ormai le ricette delle Simili impazzano nei blog! complimenti!

    RispondiElimina
  2. Che bella faccia questo pane!!

    RispondiElimina
  3. Proprio bello questo pane Valentina, complimenti!
    Vedro' di seguire la tua ricetta.
    diana

    RispondiElimina
  4. Ciao Valentina, ti scopro solo ora, che bel blog hai, ho gia' visto molte cose che mi piacerebbe provare, a cominciare da questo pane sfogliato, devo provarlo. E' riuscito magnificamente, complimenti. A presto

    RispondiElimina
  5. Grazie a tutte!!!Il vostro affetto mi fa sempre molto piacere

    RispondiElimina

Fatemi sapere la vostra su quello che combino!Sono disponibile per domande, critiche e chiarimenti.