Ieri al lavoro mi annoiavo...così ho pensato a cosa combinare per cena ed ecco il risultato: Ingredienti per 4 porzioni:
- 3 sgombri grossi
- 5 patate medie
- 1kgr di fagiolini puliti
- basilico
- prezzemolo
- timo
- sale
- pepe
- 3 cucchiai d'aceto di mele
- aglio
Lessare i fagiolini(io l'ho fatto nella pentola a pressione...mooolto veloce!).Tagliarli a pezzi. Sbucciare le patate, tagliarle a tocchetti, metterle in un contenitore adatto al microonde, condirle con sale e con aglio a rondelle. Cuocerle a microonde a massima potenza per 7 minuti. Pulire gli sgombri, togliere le teste e spinarli. Scaldare una padella antiaderente e cuocervi il pesce ponendolo dalla parte della pelle. Salare e sfumare con l'aceto. Lasciar intiepidire e togliere le spine rimaste con le mani, spezzettando il pesce, nel frattempo. Riunire patate, fagiolini e sgombro in una capiente ciotola. Tritare le erbe aromatiche e aggiungerle all'insalata. Pepare.
Si può mangiare calda, tiepida o fredda. Un consiglio per renderla ancora più gustosa: aggiungete dei cetriolini sott'aceto tagliati a rondelle. serviranno anche a togliere la sensazione "grassosa" del pesce azzurro.
Quanto mi piace lo sgombro! e poi è molto utile da servire anche per cene in piedi!
RispondiEliminaChe bel piatto unico!!!!!!
RispondiEliminawowo che ricetta light!la proverò presto scartando dalla mia parte le patate che darò al consorte.
RispondiEliminaGrazie!
Annoiati... più spesso!! Insalata deliziosa: non so mai come cucinare gli sgombri, che il marito adora, grazie!!
RispondiElimina