sabato 28 novembre 2009

PANE MARINO







La ricetta è una garanzia: le sorelle Simili. Naturalmente io ho fatto lavorare il mio lievito madre e l'ho rielaborata. La ricetta originale è questa:
PAN MARINO

Ingredienti:
· 450 g di farina 00 di forza
· 15 g di lievito di birra
· 130 g di acqua
· 130 g di latte
· 2 cucchiai rasi di rosmarino
· 2 cucchiai di olio d’oliva
· 2 cucchiaini di sale
· sale grosso marino
Esecuzione:In una ciotola sciogliere il lievito con quasi tutta l’acqua, poi unire il latte , l’olio e il rosmarino. Aggiungere un terzo della farina e unire il sale, poi la rimante farina. Controllare la densità ed eventualmente unire il resto dell’acqua.Rovesciare sul tavolo e lavorare battendo per 8/10 minuti, l’impasto deve essere morbido ma elastico. Mettere in una ciotola unta, coprire e fare lievitare per circa 90 minuti, deve raddoppiare.Sgonfiare nella ciotola, rovesciare sul tavolo e arrotolare senza lavorare. Lievitare coperto per 40/50 minuti non deve raddoppiare.Incidere con una lametta, un asterisco a sei punte sulla superficie e mettere un poco di sale grosso nei tagli.Forno a 220° per 10 minuti, poi ridurre il calore a 190/200 per 15 minuti poi mettere sulla rete per altri 15/20 minuti e abbassare ancora il forno a 170/180°.Se fatto a filone è più facile da cuocere.

Versione con il lievitino
· 150 g di farina di forza
· 15 g di lievito di birra
· 85 g di acqua

amalgamare e fare raddoppiare
· 300 g di farina
· 175 g di acqua o lattee il resto degli ingredienti come da ricetta sopra

IO L'HO FATTA COSI':Ho sostituito il lievito con 160gr di LM Ho usato 500gr di farina di tipo 1. Fatto lievitare tutta la notte. Ho formato a pagnotta tonda e fatto i tagli ad asterisco. Fatto rilievitare per 3 ore. Cotta come da ricetta.

Si ottiene un pane morbidissimo e davvero profumato, ottimo con la carne e leggermente tostato, con le minestre di legumi.


Questo è l'interno... soffice soffice!!!

2 commenti:

Fatemi sapere la vostra su quello che combino!Sono disponibile per domande, critiche e chiarimenti.