Il mio ragazzo è di origine albanese, così per coccolarlo ogni tanto gli preparo questo tipico piatto. Il mio in verità è ben lontano dall'essere come quello che si mangia da quelle parti, diciamo che il mio è
italianizzato.
Il
byrek è fatto di tante sfoglie tirate a mano con un mattarello sottile come un manico di scopa, alternate a vari ripieni, come spinaci, carne cipolle.
Edit:
Dai commenti al post:
In Albania, questo piatto si chiama byrek, burek, o lakror, i ripieni più comuni sono il formaggio (soprattutto Gjize, simili a ricotta) o spinaci e uova, ma può anche essere fatto con, pomodoro e cipolla, peperoni e fagioli, patate o un ripieno dolce di zucca. Lakror genere avrebbe un ripieno di verdure, Laker è una parola albanese che cavolo. Byrek è tradizionalmente fatto con diversi strati di pasta che è stato sottile tirata a mano. La forma finale può essere piccola, triangoli individuale, soprattutto da venditori ambulanti chiamato 'Byrektore' che vendono dolci tradizionali byrek e altre bevande. Può anche essere fatta come una byrek di grandi dimensioni che viene tagliato in pezzi più piccoli. Byrek è tradizionale a sud dell'Albania, ma è fatto tutto il paese con variazioni. Possono essere servito freddo o caldo.

Il mio, è più semplice, ecco come l'ho fatto:
Ingredienti per 2 byrek:600
gr di farina
3 cucchiai d'olio evo
una presa di sale
acqua
qbPreparare la pasta con gli
ingredienti elencati. Deve essere simile a quella della pizza.
cipolle
prosciutto
scamorza
carciofinitutto ciò che la fantasia suggerisce
Dividere la pasta in otto palline.Tirare due sfoglie
sottilissime.Stendere una in una teglia da forno,
pennellarla con olio e
sovrapporre un'altra sfoglia. Disporre il ripieno e coprire il tutto con altre due sfoglie, come per la base.

Io ho fatto un ripieno con cipolle stufate, prosciutto a dadini e scamorza, l'altro con prosciutto, carciofini e scamorza. Vi consiglio anche salsiccia, cipolla e spinaci e speck al posto del prosciutto.

Un dolce saluto! A presto!