lunedì 26 ottobre 2009

LYDIA,ADRIANO E I BISCOTTI DELLA SALUTE

Andate a trovare Lydia e Adriano, hanno qualcosa di importante da comunicare a tutti.


Io invece vi propongo un'ottima ricetta dell'Artusi, che vi consiglio anche per i bambini.
Io ho leggermente modificato la ricetta originale e ho aggiunto all'impasto un po' di farina integrale di farro. Vi metto la ricetta con le mie modifiche:
BISCOTTI DELLA SALUTE
State allegri, dunque, ché con questi biscotti non morirete mai o camperete gli anni di Mathusalem. Infatti io, che ne mangio spesso, se qualche indiscreto, vedendomi arzillo più che non comporterebbe la mia grave età mi dimanda quanti anni ho, rispondo che ho gli anni di Mathusalem, figliuolo di Enoch.
Farina, grammi 250.
Farina di farro, grammi 100.
Zucchero rosso, grammi 100.
Burro, grammi 50.
Una bustina di lievito.
Uova, n. 2.
Una bustina di vanillina.
Latte, quanto basta.
Mescolate lo zucchero alla farina, fate a questa una buca per porvi il resto e intridetela con l'aggiunta di un poco di latte per ottenere una pasta alquanto morbida, a cui darete la forma cilindrica un po' stiacciata e lunga mezzo metro. Per cuocerla al forno o al forno da campagna ungete una teglia col burro, e questo bastone perché possa entrarvi, dividetelo in due pezzi, tenendoli discosti poiché gonfiano molto. il giorno appresso, tagliateli in forma di biscotti, di cui ne otterrete una trentina, e tostateli.

4 commenti:

  1. Welààà che bei biscotti!!!!! già li immagino nel caffelatte! :-ppp gnammete! bcioni

    RispondiElimina
  2. propongo di fare la torta di Adriano e pubblicarla tutti nello stesso giorno con lo stesso titolo. "La crostata di mele e mandorle è di Adriano Continisio" chi è d'accordo può passare da me e lasciare un messaggio? QUI:
    http://rosemarieandthyme.blogspot.com/2009/10/perdonate-lo-sfogo-dal-blog-di-adriano.html

    RispondiElimina

Fatemi sapere la vostra su quello che combino!Sono disponibile per domande, critiche e chiarimenti.