venerdì 30 ottobre 2009

UN MEGACLASSICO:PASTA E FAGIOLI!

Ognuno ha la sua ricetta, ma sono tutte buone!Qui da noi si fa anche con l'osso del prosciutto crudo, che gli da un sapore esageratamente delizioso! Uso sia la pasta di semola(tubetti o ditalini) o i maltagliati all'uovo fatti in casa. La faccio così:
Ingredienti:
  • 500gr di fagioli di Lamon(o borlotti) secchi
  • una carota
  • un gambo di sedano
  • 2 spicchi d'aglio
  • 30gr di pasta a testa
  • sale
  • pepe
  • una crosta di parmigiano raschiata e lavata
  • qualche cucchiaio di passata di pomodoro
  • noce moscata
  • olio evo

Lasciare a bagno i fagioli tutta la notte in acqua fredda. Porre i fagioli insieme alla carota, l'aglio, il sedano e il pomodoro in una capace pentola con abbondante acqua fredda. Aggiungere la crosta di parmigiano. Cuocere a fuoco basso per 2 ore abbondanti. In alternativa si possono cuocere nella pentola a pressione per 40-50 minuti con 3 bicchieri d'acqua. Lasciar riposare in frigo per mezza giornata o anche un giorno intero. Togliere dalla pentola metà dei fagioli e frullare il resto(anche il parmigiano). Rimettere la passata di fagioli nella pentola. Salare, pepare e insaporire con la noce moscata grattata. A parte cuocere la pasta e a metà cottura scolarla. Metterla assieme ai fagioli e lasciar riposare il tutto per 15 minuti. Servire con olio a crudo.


E voi? Vi va di raccontarmi come la fate?

A presto, buon weekend!

martedì 27 ottobre 2009

"POST PASSAPAROLA"...E COSOLIAMOCI CON LA CREMA DI ZUCCA CON RAGUSANO

Rosy ha avuto un'ottima idea! Per solidarietà ad Adriano:
"Propongo a tutti i food bloggers di preparare la torta di Adriano e pubblicarla tutti nello stesso giorno con lo stesso titolo. "La crostata di mele e mandorle è di Adriano Continisio" chi è d'accordo può lasciare un messaggio qui e passare parola.
Vi va bene di pubblicare contemporaneamente in data domenica 8 novembre?
Anche chi già ha tutto già pronto?
E quelli che come me devono ancora copiare la ricetta, andare a fare la spesa, ecc."
Non possiamo mica tirarci indietro!
Colgo l'occasione, anche se l'argomento non è molto inerente, per proporvi una ricettina consolante.
Ovvero, come scaldare il pancino nelle fredde serate d'autunno. Adoro la zucca in tutti i modi! La ricetta è davvero semplice e con una pentola a pressione diventa anche veloce. Gli ingredienti sono a occhio.

Ingredienti:

  • patate sbucciate
  • zucca decorticata
  • una cipolla
  • formaggio ragusano
  • sale di Cervia
  • olio evo
  • noce moscata

Tagliare a pezzi patate e zucca. Pulire la cipolla e tagliarla a grossi spicchi. Mettere il tutto nella pentola a pressione con 2 tazze d'acqua. Cuocere per 15 minuti dal fischio, frullare le verdure, salare e insaporire con la noce moscata. Al momento di servire completare con il formaggio a dadini e a piacere un filo d'olio.

lunedì 26 ottobre 2009

LYDIA,ADRIANO E I BISCOTTI DELLA SALUTE

Andate a trovare Lydia e Adriano, hanno qualcosa di importante da comunicare a tutti.


Io invece vi propongo un'ottima ricetta dell'Artusi, che vi consiglio anche per i bambini.
Io ho leggermente modificato la ricetta originale e ho aggiunto all'impasto un po' di farina integrale di farro. Vi metto la ricetta con le mie modifiche:
BISCOTTI DELLA SALUTE
State allegri, dunque, ché con questi biscotti non morirete mai o camperete gli anni di Mathusalem. Infatti io, che ne mangio spesso, se qualche indiscreto, vedendomi arzillo più che non comporterebbe la mia grave età mi dimanda quanti anni ho, rispondo che ho gli anni di Mathusalem, figliuolo di Enoch.
Farina, grammi 250.
Farina di farro, grammi 100.
Zucchero rosso, grammi 100.
Burro, grammi 50.
Una bustina di lievito.
Uova, n. 2.
Una bustina di vanillina.
Latte, quanto basta.
Mescolate lo zucchero alla farina, fate a questa una buca per porvi il resto e intridetela con l'aggiunta di un poco di latte per ottenere una pasta alquanto morbida, a cui darete la forma cilindrica un po' stiacciata e lunga mezzo metro. Per cuocerla al forno o al forno da campagna ungete una teglia col burro, e questo bastone perché possa entrarvi, dividetelo in due pezzi, tenendoli discosti poiché gonfiano molto. il giorno appresso, tagliateli in forma di biscotti, di cui ne otterrete una trentina, e tostateli.

giovedì 22 ottobre 2009

PANE ALLA CREMA DI ZUCCA

Della serie "non si butta niente" mi era rimasta un po' di vellutata di zucca, fatta con patate, cipolle, zucca cotti insieme e frullati con un po' di salvia, sale e pepe.

  • 600 gr di farina di tipo 1 con la
  • crema di zucca(una ciotolina)
  • acqua qb
  • 160gr di LM
  • un cucchiaino di sale
Ho impastato la farina con la crema di zucca, acqua qb, LM e sale. Ho fatto lievitare per tutta la notte, al mattino ho formato la pagnotta e l'ho fatta lievitare in uno stampo rettangolare per 4 ore. Ho cotto il pane a 20° per 30 minuti circa.




Si ottiene un pane davvero morbido e molto gustoso.Noi lo abbiamo accompagnato al pollo con il curry e i funghi. Buonissimo1

mercoledì 21 ottobre 2009

PASTA RICOTTA, SPINACI E NOCI

Ecco un piatto di una semplicità quasi imbarazzante. Se vi avanzano un po' di spinaci cotti, avete un po' di ricotta e molta fretta vi può tornare utile.



Ingredienti(a occhio):
  • fusilli
  • ricotta vaccina
  • spinaci lessati
  • parmigiano grattugiato
  • noci spezzettate
  • sale
  • pepe

Frullare la ricotta con gli spinaci. Salare, pepare e aggiungere il parmigiano.Cuocere la pasta, scolarla tenendo un po' d'acqua di cottura e condirla con la salsa preparata, allungandola se serve con l'acqua. Terminare cospargendo il piatto con le noci e a piacere un filo d'olio.

martedì 20 ottobre 2009

QUANDO MANCA IL PANE

A volte mi capita di dimenticarmi di impastare il pane alla sera, e si sa, col lievito madre se non si fa così, il pane non si ottiene. Così quando succede, faccio una focaccia "veloce", che mi permette, impastando al mattino di avere la focaccia pronta per la sera. Ieri l'ho preparata con il pomodoro.
FOCACCIA AL POMODORO

Ingredienti:
  • 8gr di lievito di birra
  • 600gr di farina di tipo 1
  • 250ml di latte
  • acqua
  • 2 cucchiaini di sale
  • pomodori pelati
  • origano
  • sale grosso(di Cervia)

Sciogliere il lievito in poca acqua e impastare con la farina, aggiungendo il latte a poco a poco. Mettere il sale a metà impasto e continuare fino ad ottenere una pasta liscia e soda. Lasciar lievitare per 3 ore o fino a che l'impasto triplica. Stendere la pasta in una teglia usando le dita inumidite, partendo dal centro verso i bordi. Spezzettare i pomodori e distribuirli sulla focaccia. Condire con sale e origano. Lasciar lievitare per 1 ora e cuocere in forno caldissimo a 200° per 30 minuti.

lunedì 19 ottobre 2009

EUROCHOCOLATE-ROMPETE LE RIGHE

Ebbene sì! Domenica ero a Perugia! Sveglia presto e via in macchina...si parte!
Il viaggio lungo la E45 ve lo potete immaginare(una vergogna di strada), ma la nostro arrivo ilo meraviglioso profumo del cioccolato ci ha accolto e fatto dimenticare ogni cosa.









Il primo assggio è stata questa torta meravigliosa profanata prima della foto:A nulla è servito urlare -fermichelavogliofotografare- il cioccolato caldo versato sopra all'ultimo momento era come il canto delle sirene.
Poi c'erano gli immensi blocchi di cioccolato sparsi per la città che sono stati scolpiti a suon di trapano e piccozza. Morale:una pioggia di cioccolato.

Queste sono le dolcezze che ci siamo portati a casa:




C'è stato spazio anche per l'arte, una delle mie passioni, d'altra parte ovunque ti giri, Perugia è stupenda.




Ancora un ultimo assaggio di cioccolata calda, qualche golosissimo acquisto e si ritorna, stanchi ma estasiati!
Buon cioccolato a tutti!

lunedì 5 ottobre 2009

TOZZETTI ALLE NOCCIOLE E NOCI

Questa ricetta è assolutamente fantastica! L'originale la trovate qui, da Paoletta naturalmente! Qui la riporto con le mie modifiche. Sostanzialmente li ho fatti un po' meno dolci e ho messo il vin santo e un po' di noci nell'impasto.


Ingredienti:
· 800-900 gr di farina
· 320 gr di zucchero
· 1/2 bicchiere di olio evo
· 400 gr tra noci e nocciole
· 4 uova
· 10 cucchiai di vin santo
· buccia di 1 arancia
· 1 bicchiere di latte (va bene quello di carta)
· 1 bustina e 1/2 di lievito
· 1 cucchiaino di bicarbonato








Sbattere bene le uova con lo zucchero, aggiungere il resto degli ingredienti, tranne le nocciole. Porre la farina setacciata col lievito e bicarbonato su una spianatoia. Praticare un foro all’interno e versarvi il composto preparato in precedenza. Impastare gli ingredienti incorporando a poco a poco la farina. La consistenza finale dell’impasto deve essere quella di una frolla molto morbida. Aggiungere noci e nocciole precedentemente tostate in forno e amalgamare bene.Formare dei filoncini che metteremo in teglia coperta da carta forno e a cuocere in forno caldo a 180° fino a che sono appena dorati.Sforniamo e attendiamo che si intiepidiscano, altrimenti si sbriciolano, poi tagliamo trasversalmente.Si rimettono in forno a 150° 8/10 minuti per farli biscottare un poco e si lasciano raffreddare in forno aperto.


Provate a intingerli nel vin santo...toccherete il cielo con un dito...












venerdì 2 ottobre 2009

PREMIO


Ringrazio la carissima Maurina per avermi scelta per questo premio. E' una donna dolcissima e le sono grata per il sostegno che ha dato al mio blog fin dalla sua nascita.



Bisogna scegliere 10 persone a cui dare il premio per far conoscere altri blog e naturalmente indicare da chi si è ricevuto.
I blog a cui giro il premio sono:


  1. ammodomio di Ornella

  2. La foresta incantata di Geillis

  3. Cucina e Gianduia di Luciana

  4. My ricettarium di Claudia

  5. Una streghetta in cucina di Marta

  6. Fragola e limone di Sarah

  7. Al cibo commestibile di Genny

  8. Dalle mie manine di Cinzietta

  9. La melagranata di Patrizia

  10. Lo scief scientifico di Diletta

PATATE E POMODORI

Ieri vagando per i vari blog di cucina ho visto questo piatto da Elga.
Inutile dire che mi ha conquistato subito. Sono andata subito a raccogliere i pomodori(incredibile quanti ce ne siano ancora sulle piante!) e una volta a casa mi sono messa all'opera. Ho modificato qualcosina ma il risultato è stato straordinario. Un piatto semplice, ma gustosissimo e molto consolatorio. Vi riporto la ricetta con le mie modifiche.


Ingredienti:
· 5 patate medie
· pomodori datterini grossi privati dei semi
· salvia e rosmarino a piacere
· sale
· un cucchiaio di olio extravergine di oliva
· un cucchiaio di olio extravergine di oliva all’aglio e olio
Lavare le patate, sbucciarle e tagliarle a spicchietti. Metterle in un contenitore adatto al microonde e cuocerle per 10 minuti a massima potenza coperte. In una padella antiaderente scaldare l'olio con rosmarino e salvia. Rovesciarvi le patate non mescolando. Aspettare che facciano la crosticina per poi girarle. Quando le patate saranno dorate su tutti i lati, aggiungere i pomodori. Continuare la cottura per alcuni minuti.