giovedì 26 febbraio 2009

IL LATTE CRUDO

Da quando l'ho scoperto è stato amore a prima vista. La sua consistenza e il suo profumo unico mi hanno letteralmente conquistata!


Io lo compro qui: http://www.lalatteria.it/latte.htm



La vendita del latte crudo avviene già da anni in molti paesi europei. Anche in Italia si sta affermando questo innovativo sistema di vendita. I distributori garantiscono freschezza e genuinità e il latte si può acquistare 24 ore su 24.

Il latte crudo è un alimento vivo non pastorizzato che contiene in quantità varie proteine antimicrobiche e altri agenti anti-infettivi. E' un alimento naturale che agisce da stimolante del sistema immunitario e della vitalità della flora intestinale.



COSA COMPORTA LA PASTORIZZAZIONE?

Il trattamento termico riduce il valore nutritivo del latte e distrugge almeno il 10% delle proteine idrosolubili (B1, B6, B12), il 25% di Vitamina C, incide sulla capacità di assorbimento della vitamina B9 importante per il sistema nervoso e la circolazione sanguigna. Inoltre con il trattamento termico vengono denaturate le proteine del siero provocando una diminuzione del valore biologico del latte, come anche gli agenti antinfettivi (anticorpi, lisozima, lattoferrina).



COMPOSIZIONE E VALORI NUTRIZIONALI DEL LATTE CRUDO

Il latte è costituito per l’88% da acqua mentre il rimanente 12% da sostanze proteiche, zuccheri, grassi, vitamine e sali minerali.Tra le sostanze proteiche presenti, la più importante è la caseina, che contiene gli amminoacidi essenziali alla nutrizione umana.Fra gli zuccheri il principale è il lattosio, che scindendosi, da origine al glucosio e al gallatosio anch’essi elementi principali dell’ alimentazione. I grassi invece si trovano nel latte sotto forma di minutissime goccioline che, salendo sulla sua superficie, formano la crema del latte o panna. La quantità di colesterolo contenuto nel latte crudo è molto piccola, e quindi ininfluente sulla salute.Tra le vitamine sono presenti la vitamina A , la vitamina D, la vitamina K e la vitamina F . Più ricco il contenuto di vitamine del gruppo B ( B1, B2, B6, B12….) e di vitamina C. I Sali minerali sono rappresentati da cloruri, fosfati e solfati di potassio, sodio calcio e magnesio.

Nessun commento:

Posta un commento

Fatemi sapere la vostra su quello che combino!Sono disponibile per domande, critiche e chiarimenti.