sabato 28 febbraio 2009

CIAMBELLONE ALL'ACQUA

Giovedì sera, per scaricarmi dopo una giornata un po' pesante ho fatto il ciambellone di Anna Moroni. Il modo migliorein assoluto per rilassarmi è fare un bel dolce. L'ho cotto nel fornetto Petronilla quel meraviglioso strumento che mi ha fatto conoscere Maurina.

Ingredienti:
  • 250g. zucchero
  • 250g. farina
  • 3 uova
  • 130g di olio di semi(olio evo)
  • 130g acqua
  • 1 bustina di lievito(mezza)
  • poco rum (un cucchiaio scarso)
  • 1 vanillina
  • 1 cucchiaio abbondante di cacao amaro (non l'ho messo)

Lavorare con frusta elettrica uovo e zucchero per 7\8 minuti, aggiungere l'olio, l'acqua, il rum, la farina ed, infine, il lievito. Imburrare uno stampo a ciambella 24 cm, versarvi i 3/4 del composto. Nel rimanente composto mettere un cucchiaio di cacao amaro, mescolare bene e far cadere nello stampo sul composto bianco. Cuocere in forno caldo a 180 gradi per circa 40/45 minuti, farà fede la prova stuzzicadenti.

Io l'ho montata con la planetaria e l'ho cotta nel fornetto a fuoco minimo per 1 ora.

2 commenti:

  1. La nostra mitica Petronilla ... non delude mai!

    RispondiElimina
  2. Scusate...da buona ignorante...
    Cos'è il forno petronilla?!?!?

    RispondiElimina

Fatemi sapere la vostra su quello che combino!Sono disponibile per domande, critiche e chiarimenti.