- Un vasetto di yogurt bianco al naturale o alla frutta
- 2 vasetti di zucchero
- 3 vasetti di farina
- Un vasetto di olio di girasole o di arachidi
- 3 uova
- Un cucchiaino di lievito per dolci
- Una bustina di vanillina
Imburrare e infarinare una tortiera ad anello. Riscaldare il forno a 180°C. In una ciotola sbattere le uova con lo zucchero e le vanillina, unire la farina alternandola con lo yogurt e con l’olio, continuando a sbattere. Unire alla fine il lievito setacciato, mescolare molto bene e versare l’impasto nella tortiera.
Porre in forno per 30-40 minuti finchè uno stecchino infilato al centro della torta non risulterà asciutto.
NOTE:
Per fare una torta al cioccolato aggiungere 30gr di cacao in polvere, mescolandolo alla farina, oppure 100gr di cioccolato fondente fuso.L’impasto può essere arricchito da frutta secca a pezzetti, uvetta, o gocce di cioccolato. Si può aromatizzare con caffè solubile o ristretto, liquore, buccia di limone grattugiata.
Ciao cara, io questa torta la faccio da anni e come te uso lo yogurt casalingo. Viene ottima anche come ciambellone nel fornetto. Senti, ti do una dritta che hanno girato anche a me: sostituisci un vasetto di farina con uno esatto di fecola. Ti assicuro che viene ancora più soffice. Un bacione e buona domenica
RispondiEliminaOttimo il suggerimento di Lauretta, qua sopra!... ma gia' cosi' si vede che e' una gran buona torta.
RispondiElimina#Bosina: Grazie del consiglio.Provo!
RispondiElimina#Grazie Maura! Un abbraccio
La mia bambina di 10 anni l'ha appena preparata e infornata è la sua prima torta.SPERIAMO BENE.Vi faccio sapere.
RispondiEliminasono la figlia dell'anonima mi chiamo sara e la torta è uscita bellissima e buonissima.....una giornata noiosa e diventata molto divertente :)
RispondiElimina