Ormai mi sono messa in testa di provare tutte le ricette delle Simili.Eccone una nuova, sempre adattata al mio lievito madre.Tra parentesi ho messo le mie modifiche:
Ingredienti:
- 350 g di farina di semola di grano duro
- 150 g di farina 00
- 300 g di acqua circa
- 20 g di lievito di birra(160gr di lievito madre)
- 10 g di sale
- 2 cucchiai di olio di oliva
- 1 cucchiaino raso di malto d’orzo
- semi di sesamo
Impastare tutti gli ingredienti in una ciotola battendo fino ad ottenere un impasto non troppo morbido, rovesciare sul tagliere e lavorare ancora battendo per 10 minuti.
Mettere il tutto in una ciotola unta di olio e fare riposare per un’ora (fino al raddoppio).
Rovesciare sul tavolo l’impasto e lavorarlo nuovamente poi dividerlo a metà e formare due palle; poi, formare con una di queste, un filone praticarvi due o tre tagli trasversali, pennellarlo con acqua e appoggiare la parte bagnata su uno strato di semi di sesamo.
Formare, con l’altra palla di pasta, un secondo filone lungo e sottile, formare una serpentina, arrivare fin verso la fine del filoncino, sollevare l’ultimo tratto, passare sulla serpentina stessa e fissare l’estremità.
Pennellare con acqua e appoggiarlo, a sua volta, sui semi di sesamo.
Disporre le due forme sulla teglia e far lievitare ancora per circa un ora e mezza; infornare a 210° per 15 minuti, poi abbassare 190/200° per altri 10 minuti, infine appoggiare i pezzi sulla rete e cuocere per altri 15/20 minuti.
Io ho fatto così:
Ho impastato tutti gli ingredienti come al solito, ho fatto lievitare per tutta la notte. Ho dato la forma a filone(ne ho fatto solo uno), l'ho cosparso di semi di sesamo e l'ho fatto lievitare altre 4 ore. Per la cottura, ho proceduto come nella ricetta originale.
Bello! L'ho fatto anche io ma sotto forma di piccoli panini a forma di rosa e arrichito con olive nere e pomodori secchi. Buono, vero?
RispondiEliminaChe bel pagnottone!!! Oggi ho cotto un pane integrale... beh la forma è identica al tuo!!!
RispondiEliminaEhi che bella pagnotta!! Bravissima
RispondiElimina#Antonella:bella idea le olive e i pomodori! Buono e morbidoso
RispondiElimina#alex, Maurina:Grazie, in effetti è venuto bello mastodontico!
http://laterradeiviolini-germana.blogspot.com/
RispondiEliminaVale, hai voglia di partecipare ad un meme??? Si' dai, vieni a vedere sul mio blog che ti ho nominata!!!!
RispondiEliminaOk ci sto!Grazie!
RispondiElimina