martedì 31 marzo 2009

CUORICINI PICCANTI


Su richiesta di Sara pubblico i cuoricini di pane. Questa ricetta ha ispirato il nome del mio blog. L'originale l'ho presa dal blog di Paoletta e la trovate qui. Io l'ho modificata, per poter usare il lievito madre. In più ho arricchito l'impasto non solo col peperoncino ma anche con altre spezie. Sono buonissimi e quando cominci a mangiarli uno tira l'altro, come le ciliegie!


Ingredienti:



  • 200 gr farina 00
  • 350 gr farina 0
  • 125 gr panna fresca
  • 100gr di latte
  • 30 gr olio extravergine di oliva
  • 200gr di lievito madre
  • 8 gr di sale
  • 8 gr di lievito chimico per dolci
  • 1 uovo intero
  • sesamo, semi di papavero, semi di anice e peperoncino a piacere

Impastare tutto nell'impastatrice unendo il latte poco alla volta(aggiungerne se necessario). Unire il sale a metà impasto. Lasciare lievitare tutta la notte. Aggiunto all'impasto peperoncino, semi di sesamo, di papavero e di anice.
Stendere l’impasto col mattarello senza lavorarlo, ottenendo una sfoglia di poco meno di mezzo centimetro di spessore.Ricavare con lo stampo dei piccoli cuori e disporli nelle teglie rivestite di carta da forno. Cuocere a 230-240° per 11 minuti circa (devono risultare leggermente dorati).

Sono ottimi sia come stuzzichino, sia per accompagnare i piatti.

2 commenti:

  1. Grazie mille! mi metterò subito all'opera!
    Sara

    RispondiElimina
  2. Brava! Mi farebbe piacere vedere una foto dei tuoi cuoricini!

    RispondiElimina

Fatemi sapere la vostra su quello che combino!Sono disponibile per domande, critiche e chiarimenti.